MALTA - Gozo

Cornucopia Hotel, 4 stelle

  • Hotel , Soggiorno + trasferimenti
  • 8 giorni / 7 notti
  • 4 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Situato nella periferia del grazioso villaggio di Xaghra a Gozo, su un alto costone con vista sulla valle fertile di Imrik, verso il capoluogo di Victoria ed il mare a Marsalforn.
Con la zona bar e lounge risalente a oltre 300 anni, l'arredamento in tutto l'hotel è tradizionalmente Gozitan dalle pareti calcaree al ristorante ad arco con un'atmosfera rilassata e tranquilla in tutto. Due piscine d'acqua dolce, una vasca idromassaggio e una piscina per bambini, tra giardini e terrazze.


Malta e Gozo: la destinazione che unisce mare, cultura, natura, avventura ... e non solo!

Dettagli

I DINTORNI E L' HOTEL 

Idealmente situato a Xaghra, il Cornucopia Hotel si trova a soli dieci minuti di macchina da qualsiasi località di Gozo. Victoria è meno di 4 km di distanza. Oltre ad essere di per sé un pittoresco villaggio, il villaggio di Xaghra è ricca di un vivace patrimonio storico e quindi ha molto da offrire ai suoi visitatori. E 'circondato dalle splendide baie di Ramla, Ghajn Barrani e Marsalforn. Il centro del villaggio è a circa 2 km dall'hotel. Nei pressi della chiesa nella piazza principale si trovano due banche, una farmacia, vari supermercati, una stazione di polizia e vari ristoranti e bar.

Xaghra è uno dei più antichi villaggi di Gozo. Qui si trovano i templi neolitici di Ggantija, che sono riconosciuti come i più antichi tra le strutture autoportanti in tutto il mondo. Ai margini del villaggio, sul lato opposto dalla struttura, si può trovare Calypso Cave, la casa della ninfa Calipso, citata nell'Odissea di Omero. Xerri la Grotta e la Grotta di Ninu sono rinomati per le forme fantastiche delle loro stalattiti e stalagmiti. Il villaggio ha anche un mulino a vento interessante conosciuto come mulino a vento Kola Ta '. E' l'unico mulino a vento in Gozo che ha ancora la propria macchina originaria con ruota dentata in legno. Oggi questo funziona come un museocurioso che non si deve perdere quando si visita Xaghra, è il Museo "Pomskizillious" dei Balocchi, dove è esposta una mostra collezione di giocattoli antichi.

Il Cornucopia Hotel occupa una posizione ideale per passeggiate in campagna. E' in stile rustico ed accogliente, con spaziose camere dotate di aria condizionata. L' hotel dispone di 20 camere standard, 14 camere con vista valle, 9 camere triple, 3 camere per famiglie e 2 junior suite. I Singles ricevono una camera doppia ad uso esclusivo. Tutte le camere dispongono di balcone o terrazza. Le Camere Doppie Standard: sono arredate in un caldo stile mediterraneo con mobili in legno naturale e pavimenti piastrellati. Le camere sono disponibili sia con letti singoli o un letto matrimoniale. Alcune di queste camere si affacciano sulle piscine dell'hotel, mentre altre hanno una vista sulla valle laterale. Queste camere sono dotate di balcone o terrazza, bagno privato, mini bar ben fornito (a pagamento), stirapantaloni, telefono con linea diretta, TV via cavo, asciugacapelli, ventilatori a soffitto, regolabile individualmente riscaldamento/aria condizionata.

I SERVIZI COMUNI:
Il ristorante Cornucopia vanta un' atmosfera romantica, impreziosita da candele e soffitti a volta in pietra. Svegliarsi al mattino allietati dalla colazione con un vario buffet arricchito. Per chi desidera un pranzo leggero abbiamo un menù speciale o spuntini che vengono serviti nel ristorante o fuori alla piscina. Per la cena si ha la scelta tra il menù del giorno o il menù à la carte (con supplemento), con una varietà di proposte tra la cucina locale e quella internazionale. Serata tematica "Carvery" al venerdì e le serate barbecue in estate. Barbecue a bordo piscina si tengono infatti settimanalmente nella stagione estiva (normalmente da giugno a settembre) e due volte a settimana in agosto. Durante il barbecue si può mangiare quanto vi piace a buffet, scelta tra minestre, insalate assortite e di riso, patate al forno, pollo alla brace, pesce, costine, costolette d'agnello e salsicce. Terminate con frutta fresca, gelato, dolci fatti in casa e caffè. Tutto questo è accompagnato da musica e balli. Quando le serate iniziano a raffreddarsi ci muoviamo all'interno ed offriamo sempre il nostro 'Venerdì Carvery'. Anche in questo caso si tratta di un "all you can eat buffet" con minestre fatte in casa, varietà di pasta/primi e di insalate. Il nostro chef proporrà anche una scelta di arrosti succulenti tra cui Rib di manzo o di cosciotto d'agnello e prosciutto affumicato servito con verdure preparate al momento e patate. Il pesce è inoltre disponibile su ordinazione, con supplemento. È quindi possibile concludere con una scelta di dolci o formaggi, biscotti e caffè. Anche in questo caso si è allietati dalla musica della nostra band residente.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I PREZZI
I prezzi s' intendono a persona adulta, in camera doppia come indicato.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Soggiorno in pernottamento e prima colazione
- Trasferimento privato aeroporto/hotel/aeroporto
- Nostra assistenza in loco

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Quota d' iscrizione 40€
- Volo dall' Italia
- Assicurazione obbligatoria da verificare alla prenotazione
- Tutto quanto non espressamente indicato alla quota comprende

Appunti di Viaggio

Le Isole Maltesi offrono un eccezionale contrasto di colori: l’azzurro del Mediterraneo, il calcare color miele che caratterizza l’ architettura e un cielo terso. Le Isole sono una festa per tutti i sensi. Uno degli aspetti più belli di Malta, Gozo e Comino è che, ovunque si alloggi, si è comunque vicini a tutto!

Isola di Gozo
Nello stressante stile di vita di oggi, trovare il tempo di rilassarsi è divenuta una necessità impellente. Per le persone che hanno bisogno di staccare la spina e rigenerarsi, Gozo è il posto giusto dove essere. Gozo significa “gioia” in Castigliano ed è la seconda più ampia isola dell’arcipelago maltese con una popolazione di circa 29.000 persone. Gozo è rinomata per essere un tranquillo paradiso per chi vuole fare un salto indietro nel tempo e nello spazio. Il fascino dell’ isola sorella di Malta è immediatamente evidente: è più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall’ agricoltura. Immersa nel mito, si pensa che Gozo sia la leggendaria isola di Calypso citata nell’ Odissea di Omero, un pacifico, mistico luogo remoto. Chiese barocche e fattorie in pietra tratteggiano il paesaggio. Il territorio selvaggio di Gozo e la sua spettacolare costa aspettano di essere esplorate presentando alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni subacquee.

Completano l’ offerta turistica dell’ isola i siti storici e meravigliosi panorami. Impedibili sono anche i templi preistorici meglio conservati dell’arcipelago, Ggantija. Gozo presenta anche un intenso calendario culturale e una vita notturna brillante con alcuni eccellenti ristoranti.

Benché separata solo da 5 chilometri di mare dalla principale isola di Malta, Gozo ha un suo carattere particolare. L’ isola è un terzo della dimensione di Malta, più rurale e pià semplice, basa la sua cultura e il tipo di vita attorno alla pesca e all’attività pastorale e agricola. Grazie alla sua pace, Gozo è l’ideale per chi cerca un paradiso appartato a soli 20 minuti di battello da Malta, ma è anche una gita interessante per una breve permanenza. Storicamente, l’ isola è sempre stata distinta dalla principale Malta; storia, tradizioni, avvenimenti e topografia hanno differenziato l’isola sia su scala nazionale, sia come destinazione di viaggio. Una minore densità di popolazione e un più lento processo di urbanizzazione ha contribuito a conservare la caratteristica aura dell’isola che non può che avvincere chi vuole rallentare il passo.

La vita a Gozo è stata dura per diversi millenni perché è stata esposta a tutti i predatori di passaggio, molto di più di Malta che era protetta da porti e difese naturali. Per tutto il medio evo fino al dominio dei Cavalieri, barbari e saraceni hanno razziato l’ isola a intervalli regolari. Nel 1551 i saraceni compirono una razzia devastante deportando quasi interamente la popolazione e rendendola schiava. L’ isola non si è mai ripresa da questo tragico episodio e per secoli rimase sottopopolata fino all’ arrivo dei Cavalieri sotto i quali la cittadella medioevale (in Victoria o Rabat) fu ri-fortificata e gli abitanti di Gozo cominciarono a ritornare a vivere anche nel resto dell’ isola. Tutte le strade in Gozo conducono a Vittoria, anche conosciuta come Rabat, la cui cittadella fortificata si trova in cima alla collina. Vittoria non è soltanto il cuore geografico di Gozo, ma anche il centro di tutte le attività giornaliere. Qui si armonizza il trambusto del mercato e delle attività commerciali con una rilassata atmosfera sociale. È un posto privilegiato per osservare gli abitanti dell’isola durante le loro attività, specialmente quando il principale mercato, It-Tokk, prende vita. Il paese ha anche un’ intrigante vita culturale, con sorprendenti attrazioni che vanno dall’opera alle corse dei cavalli sulla via principale durante i giorni di festa.

Gozo e i suoi abitanti hanno un loro carattere distintivo e un’ identità specifica che li evidenzia in differenti stili di vita, accenti e dialetti. Gli abitanti di Gozo sono conosciuti per la loro gentilezza ed accoglienza nei confronti dei visitatori, sempre disposti a deviare dal loro percorso per aiutare un turista a trovare la sua destinazione. La reale bellezza di Gozo, se si escludono i panorami sul mare e sull’ interno, sono proprio i paesini. Qui sembra che il tempo si sia veramente fermato. Gli abitanti conservano con cura la loro pace e i paesi sono tranquilli dimostrando di poter essere un momento di pausa meravigliosa dai fastidi e dalle noie della vita di ogni giorno dei visitatori.

Il cibo e le bevande hanno una parte importante nella vita quotidiana a Gozo. Un collinosa e fertile isola circondata dal Mediterraneo è un luogo eccellente per una produzione ecologica e saporita. C’è una gran varietà di ristoranti, così come molte trattorie che offrono le specialità locali. Gozo ospita alcuni dei più premiati ristoranti con una vista pittoresca sui porti e sulle baie: vi stupirete nello scoprire quanto è facile trovare un ristorante con una vista spettacolare. I ristoranti abbondano a Rabat, Mgarr e nei villaggi di pescatori di Marsalaforn e Xlendi. I bar del paese aprono presto per i mattinieri che seguono la prima messa e chiudono piuttosto tardi la notte, servendo come punti di socializzazione per gli abitanti e i turisti.  Questi punti di ristoro sono rimasti invariati da decenni e il solo segno del tempo sono i tipi di confezioni delle bibite e dei cibi in vendita sugli scaffali e nelle vetrine in stile Eduardiano .Anche a Rabat, Mgarr, nei villaggi di pescatori di Marsalforn e Xlendi i ristoranti abbondano, dove è possibile mangiare diversi tipi di cucine. Oltre ai ristoranti locali o che offrono classici menu continentali, si possono frequentare ristoranti etnici, come i ristoranti Indiani o Cinesi. Non c’è alcun pericolo nell’ uscire la notte. Il senso di protezione e sicurezza è tangibile: gli abitanti sono orgogliosi dell’assoluta assenza di rapine e della non-esitenza di furti. 

Sono anche possibili gite in jeep per percorsi gastronomici fuori dai classici tragitti che includono degustazioni di vini e olii. In ottobre, c’è il festival della raccolta dell’oliva che è l’ideale per le persone amanti della gastronomia. Per i turisti che ricercano l’ avventura e l’ esplorazione, Gozo offre selvaggi panorami e punti di osservazione sulla costa spettacolari. L’ isola è il terreno ideale per chi ama le passeggiate e il trekking, la bicicletta o l’ arrampicata. La costa e le acque circostanti offrono tutte le opportunità legate agli sport di mare: barca a vela, windsurf, snorkel, kayak, pesca e attività subacquee. Data la calma delle acque e l’alta visibilità dei fondali, delle grotte, dei relitti e delle scogliere, c’è un’eccezionale attività di immersione (scuba diving) a Gozo dove sono presenti ben 11 scuole. Si tratta di un’esperienza di immersione incredibile, lo spettacolare Buco Blu, sotto le Finestre Azzurre è un luogo impareggiabile per tutti gli amanti dell’ attività subacquea.

Chi desidera fare un po’ di esercizio o tonificarsi e rilassarsi, le terme e altri centri benessere sono disponibili con un servizio di un elevato livello professionale. Gozo dispone di una delle terme più conosciute, in costante sviluppo, e gestite da staff competente e altamente qualificato.

Ovunque si guardi il mare non è mai più lontano di un tiro di sasso e l’ incredibile costa di Gozo infiamma l’immaginazione in modo vivido: strette insenature, spiagge di sabbia rossa, baie dall’acqua turchese, distese di pietra calcarica si incrociano con saline e maestose scogliere a picco su acque trasparenti.

Le vacanze in villa o in fattoria offrono una privacy e un ambiente alternativo all' albergo. La maggioranza delle proprietà si trovano in paesi che offrono ai vacanzieri la possibilità di conoscere la popolazione locale e di vivere il ritmo delle isole – oltre che percepire l’ambiente del paese durante la quiete del pomeriggio, seguire le cerimonie religiose e conoscere pittoreschi personaggi locali che sono sempre felici di accogliere i visitatori nel loro villaggio.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!