MALTA - Sliema

  • Viaggi avventura , Trekking
  • 1 gg
  • Come da Programma

A Malta, potrai esplorare più di 7000 anni di storia che ancora vive con passione nel presente. Ti abbracciano i millenni, con una serie incredibile di cose da scoprire. E ovunque tu vada, il paesaggio e l 'architettura offrono uno sfondo spettacolare. I colori sono sorprendenti. Pietra color miele contro il più intenso blu del Mediterraneo. Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, Malta offre una combinazione affascinante di vita rurale, luoghi di interesse culturale ed attraente campagna mediterranea, ideali per il trekking. Valli verdi, erose durante l'ultima era glaciale, un vario paesaggio collinare, una costa scoscesa e fertili terreni agricoli, sono solo alcune delle molteplici sfaccettature dell'isola. Ovunque le tracce di una ricca cultura e storia antica, e l' impronta di pescatori e villaggi di agricoltori, che segnalano ad ogni visitatore lo stile di vita semplice e puro di un tempo.

Dettagli

PROGRAMMA
Al fine di poter dare al “Potpourri Malta” un fascino speciale, tutto da scoprire a piedi e con calma, abbiamo scelto solo gli highlights più interessanti delle isole, ad esempio, la capitale del Barocco La Valletta, la Mdina Medievale, la Cittadella di Gozo, ed alcuni templi e siti neolitici. Trekking con guida parlante inglese, fattibili con un minimo di 4 persone (sono possibili su richiesta anche trekking per minimo 2 persone, in questo caso i costi possono aumentare anche di molto perché fatti esclusivamente). Sono trekking fattibili tutto l’ anno (condizioni meteo permettendo) e sono abbinabili al pacchetto con soggiorno in hotel, appartamenti  e/o farmhouse a Malta e Gozo. Ideali particolarmente in primavera, scegli il tuo preferito!



GOZO (escursione di un'intera giornata / 8 ore, senza pranzo)
Con una traversata di 20 minuti raggiungiamo l'isola sorella di Malta ... Gozo.
Qui troverai uno mondo di pace e tranquillità. L'isola ha conservato la sua originalità nonostante tutti i progressi.

Escursione: da GHARB a MARSALFORN
Con il Van/Bus arriveremo  in uno dei villaggi tipici di Gharb da dove partiremo.
Camminando attraverso la tipica costa di Gozo e i suoi campi, con le dolci colline sullo sfondo ci arriveremo alla cappella di San Dimitri. Continueremo il nostro cammino fino a Wied il Mielah una finestra blu naturale, dove ci fermeremo a godere della splendida vista.
Da qui inizieremo il trekking lungo le scogliere con viste spettacolari, la campagna fertile e la flora rigogliosa, soprattutto in primavera, sono una gioia a vedersi. Arriveremo fino a Wied il Ghasri, qui percorrendo degli scalini intagliati nella pietra naturale arriveremo ad una piccola spiaggia che vi lascera’ senza fiato. Dopo una breve pausa proseguiremo verso le immense saline, che finiscono a Marsalforn.
Visiteremo l'imponente cittadella di Victoria (dai locali ancora chiamato Rabat). A Rabat vediamo un cortometraggio "Gozo a 360°", che racconta la storia e le tradizioni dell’isola.
Alla fine, ci spetta un'accogliente pausa caffè nella pittoresca baia del villaggio di pescatori di Xlendi.


Distanza  : approx 9 km.
Difficolta': Media
Durata     : approx 2-3 ore
Punti di Interesse : Gharb, Cappella di San Dimitri, Wied il Mielah, Wied il Ghasri, La Puerta Azul di Salt Pans, Marsalforn.



MALTA NORD (escursione di mezza giornata con estensione 4-5 ore)
Escursione: NOTHERN COAST MELLIEHA - XEMXIJA
La nostra passeggiata inizia da Mellieha Bay, in una zona conosciuta come Santa Maria Estate.
Da qui procederemo lungo le scogliere verso la valle di Mgiebah. Proseguiremo poi in salita lungo un sentiero verso il Palazzo di Selmun.
Dal palazzo percorriamo a sinistra la torre, seguendo una traccia e seguiamo la piccola strada che si snoda dentro l'area conosciuta come Ghajn Hadid. Procediamo su terreno aperto e saliamo attraverso terrazze abbandonate fino a raggiungere il nostro prossimo obiettivo: Fort Campbell.
Procediamo sulla parte inferiore di due piste sterrate e scivoliamo giù dalle pendici di argilla alle saline di Blata l-Bajda. L'accecante, roccia bianca, mare indaco e spruzzi salati del mare sono esilaranti.
Arriveremo, su’ un bel punto panoramico che domina gli isolotti di St Paul's, e sulla scogliera dove sorge una statua costruita per  commemorare il famoso naufragio di San Paolo nel 60 dC. Il sentiero costiero ci porta poi ad un cannone e poi all’accesso a una vedetta sulla scogliera. Saliremo su strade più ripide fino a Rdum il-Bies e intorno a Ras il-Mignuna, prima di scendere alla Ridotta del Pinto, che custodisce la baia di Mistra. Una salita finale attraverso una valle ricca di agricoltura, ci  porta a Mistra Baye e termina a Xemxija, la nostra destinazione finale.


Distanza :  approx 12 km.
Difficolta': Media
Durata :     approx 4 ore
Punti di Interesse :  Selmun Tower, Fort Campbell, St. Paul’s Island, Mistra Bay, Xmexija.


VICTORIA LINES  ( Intera giornata 7-8 ore, senza pranzo )
Escursione :  VICTORIA LINES STORICHE
Questo trekking parte da Fort Madliena, il primo dei cinque forti che formano queste difese. Passeremo per i villaggi di Gharghur, Naxxar, Mosta e in fine a Mġarr. La nostra passeggiata ci porta attraverso una serie di valli e fortificazioni, con una splendida vista sul lato settentrionale dell’isola da vari punti di vista.
Le linee Victoria sono una serie di fortificazioni, costruite dalle Forze Armate Inglesi a Malta tra il 1870 e il 1899. Sono costituite da 4 Forti principali e da una serie di altre divertenti batterie e una linea di fanteria, che li collega insieme per formare un'unica linea di difesa che attraversa Malta da costa a costa.
Questo trekking ci porta su terreni come pendii di collina, scale, diversi tipi di terreno roccioso, sentieri e strade e comporta un po 'di arrampicata.


Distanza :   approx 18 km.
Difficolta’ :  Media
Durata :      approx 6 ore
Punti di Interesse : Linee Victoria e Linee Dwerja


MALTA SUD : ( Viaggio di mezza giornata con estensione, 4-5 ore )
Escursione: COSTA SUD di MALTA STORICA
Il Bus ci porterà  a Dingli. Seguendo la strada ci avvicineremo a Ghar Lapsi.
Da qui faremo trekking lungo le scogliere con una vista eccezionale di Filfla, una riserva naturale. Quindi procederemo verso i templi di Imnajdra e Hagar Qim.
Dopo una breve pausa per consentire un tour dei templi ci dirigiamo verso la valle di Zurrieq e verso la Grotta blu, seguendo la strada principale.


Distanza :  approx 12 km.
Difficolta’: Media
Durata :     approx 4 ore
Punti di Interesse :  Area Lapsi, Vari Siti Storici, Blue Grotto, Isola di Filfla, Scogliere.


ISOLA DI COMINO : ( mezza giornata viaggio piu’ estensione, 4-5 ore )
Escursione : ISOLA di COMINO   
Il trekking di Comino partirà dal punto di arrivo, in senso orario seguiremo il percorso lungo la costa di questa piccola isola. La camminata ci porterà ad una grotta che possiamo esplorare, e il resto del percorso ci porterà lungo i  lati della scogliera di questa riserva naturale.
Arriveremo a metà del nostro viaggio in una piccola Knights Garrison, la torre di Comino, usata in film come il conte di Monte Christo, il vecchio ospedale di quarantena e anche nel film Midnight Express.
Da qui procederemo fino alla piccola spiaggia sabbiosa conosciuta come Blue Lagoon dove potremmo godere di un breve nuotata nelle acque cristalline che questa baia offre.


Distanza :  approx 7 km 
Difficolta’: Media
Durata :     approx 2 ore
Punti di Interesse : Torre di Comino, Grotta, Ospedale di Quarantena, Blue Lagoon, punto panoramico con vista su Malta e Gozo.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I PREZZI: 
Prezzi a persona, valide per un minimo di 4 persone. 
Contattateci per un pacchetto ad hoc con volo e soggiorno secondo le tue preferenze.
Per numero di partecipanti ulteriori quotazioni su richiesta. 

LA QUOTA COMPRENDE:
- Escursione a Gozo : Bus, Biglietto del Traghetto, Guida Escursionistica, Ingresso a “Gozo 360°”
- Escursione Malta Nord : Bus e Guida Escursionistica
- Escursione Victoria Lines : Bus e Guida Escursionistica
- Escursione Malta Sud : Bus e Guida Escursionistica
- Escursione Isola di Comino : Bus, biglietto del traghetto e Guida Escursionistica
- transfer dall' hotel con bus o minibus, guida parlante inglese, tutti gli ingressi previsti ed i costi di trasporto, programma trekking a piedi     scelto.
- assistenza dedicata, con ns ufficio corrispondente in loco.


LA QUOTA NON COMPRENDE:
- volo, soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato alla quota comprende

Appunti di Viaggio

Le Isole Maltesi offrono un eccezionale contrasto di colori: l’azzurro del Mediterraneo, il calcare color miele che caratterizza l’architettura e un cielo terso. Le Isole sono una festa per tutti i sensi. L’ arcipelago maltese si trova virtualmente al centro del Mediterraneo, Malta è a 93 km a sud della Sicilia e a 288 km a nord dell’Africa. L’arcipelago è costituito da tre isole: Malta, Gozo e Comino con una popolazione totale di 400.000 abitanti su un’area di 316 kmq. Malta è l’isola più grande e il centro culturale, commerciale e amministrativo. Gozo è la seconda isola per dimensioni ed è più rurale, caratterizzata dalla pesca, dal turismo, dall’artigianato e dall’agricoltura, mentre Comino è perlopiù disabitata.

Ovunque voi andiate c’è una testimonianza storica unica ad attendervi. Templi, palazzi, cattedrali e fortini, siti Unesco vi offrono un emozionante impatto con la storia, l' arte e la cultura, che potete quasi toccare. La lunga relazione tra gli abitanti delle isole e le varie nazionalità che hanno occupato Malta attraverso i secoli ha creato un connubio di stili e di tradizioni, conferendo alle isole una cultura eclettica e ricca di fascino.

suoni giocano un ruolo importante nella vita delle Isole. L’insieme dei fuochi d’artificio e delle marce della banda del villaggio, i tanti concerti e manifestazioni trasformano una notte d’estate in un ricordo speciale. Il vantaggio di un soggiorno nelle Isole Maltesi è che potete vivere tante vacanze in una

La cucina stessa rappresenta un assaggio del patrimonio multiculturale dell’isola. I ristoranti locali offrono una selezione creativa di pietanze allettanti. Dopo cena invitanti night club, wine bar e casinò vi attendono per regalarvi nuove emozioni. 

Le acque delle coste maltesi sono limpide e sicure, non ci sono maree e in estate la temperatura media del mare è intorno ai 22.8ºC. La piovosità media annuale è bassa. Le estati sono calde ma spesso mitigate dalla brezza marina. Giugno è il mese ideale per poter prendere la tintarella e tuffarsi nelle acque del Mediterraneo, luglio e settembre sono i mesi estivi per eccellenza (in media 30ºC ) mentre agosto è il mese più caldo e affollato (in media 40ºC). E' possibile fare il bagno anche nei mesi autunnali, anche perché la bella stagione può durare fino ad ottobre inoltrato, le temperature non sono ancora troppo basse e le giornate sono quiete e assolate. La primavera è una stagione piena di sorprese: un alternarsi di pioggia breve e belle giornate di sole, ideali per abbronzarsi sulla spiaggia e rilassarsi, con un clima molto piacevole. Sebbene l’ inverno sia mite, da novembre a febbraio è sconsigliabile fare il bagno, la temperatura dell’acqua è fredda per effetto dei venti del nord e del nordest dell’ Europa centrale, sono i mesi ideali per scoprire in tranquillità i tanti tesori dell' isola e dell' arcipelago!

Con un clima estremamente soleggiato, le spiagge e le calette incantevoli, una vita notturna fiorente e 7.000 anni di storia affascinante, ci sono davvero molte cose da vedere e da fare! Numerose possibilità di escursioni, attività per tutti e sport di qualsiasi genere, richiedi il nostro ricco programma!


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!