Documenti
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto.
Clima e abbigliamento
Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e brevi ed estati calde e secche, rinfrescate dalle brezze marine.
Scarse le precipitazioni. Generalmente, per accedere ai ristoranti degli alberghi 4 e 5 stelle, sono richiesti i pantaloni lunghi.
Lingua
La lingua ufficiale è il maltese. L’inglese è la seconda lingua ed è parlato da tutti. L’italiano è parlato da molti abitanti dell’isola.
Cucina
Negli alberghi la cucina è generalmente di tipo internazionale con ampie possibilità di scelta. Negli innumerevoli ristoranti e trattorie è possibile gustare le specialità locali e la cucina italiana. Nei villaggi di pescatori, nei ristoranti e trattorie si possono
gustare squisiti piatti di pesce freschissimo. Molto buoni e a prezzi modici i vini locali.
Valuta
Dal 1° Gennaio 2008 Malta ha adottato l’Euro. Le principali carte di credito internazionali sono accettate quasi ovunque.
Telefono
Il prefisso dall’Italia per Malta è 00356 seguito dal prefisso della località senza lo “0” e dal numero desiderato;
quello da Malta per l’Italia è 0039 seguito dal prefisso della località compreso lo “0” e dal numero desiderato. L’isola é coperta dal sistema GSM per i telefoni cellulari.
Alimentazione di Corrente
La corrente è di 240 volts. Le prese di corrente sono di tipo inglese.
Trasporti
Un regolare servizio di autobus collega le città, i centri di villeggiatura e le spiagge. Numerosi sono i collegamenti effettuati fra le varie isole con ferryboat e battelli. I taxi sono riconoscibili dalla targa rossa con i numeri in nero.
Guida Auto
La guida è a sinistra. Per circolare è sufficiente la patente italiana.
Religione
I maltesi sono per la quasi totalità cattolici praticanti. Nell’arcipelago vi sono ben 360 chiese di particolare bellezza. Nella chiesa di S.Caterina a Valletta viene celebrata la S.Messa in italiano ogni domenica.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?